Ospitalità

LA NOSTRA COLAZIONE

Colazione e cena con gusto e tradizione tipici

La nostra passione è per il cibo semplice e genuino, prodotto da un’agricoltura sostenibile che rispetta l’Uomo e la Terra.
Per questo curiamo la nostra cucina con amore e pazienza, in un’atmosfera rilassante e familiare. Dedichiamo molta attenzione al momento della colazione: ogni mattina prepariamo un ricco buffet con una vasta scelta di biscotti, dolci e crostate fatte in casa con prodotti biologici, cereali e vari tipi di semi oleosi, estratti di frutta fresca, marmellate, mieli, uova, torte salate, salumi, yogurt e formaggi biologici locali. Ampia scelta di tè e tisane bio oltre alla preparazione di caffè e cappuccini del nostro bar.
Per cena proponiamo piatti della cucina trentina… e non solo. Non mancano inoltre spezie ed erbe aromatiche per una perfetta fusione tra tradizione italiana e cucina ayurvedica. Scegliamo ingredienti freschi del territorio selezionati con cura, accostati ad ortaggi biologici di stagione, in parte coltivati nel nostro orto sinergico. La carta dei vini annovera una selezione di etichette trentine.
In periodo di bassa stagione la cena è solo su richiesta.

SOSTENIBILITA'

Il rispetto per la montagna, l’ambiente in cui viviamo e la partecipazione sociale sono da sempre parte della nostra filosofia.

 

Grazie al nostro impegno a favore del turismo sostenibile, abbiamo ricevuto il riconoscimento “Marchio CETS-Qualità Parco”, progetto del Parco Naturale Adamello Brenta finalizzato a diffondere la filosofia della qualità ambientale.

– Offriamo un’alimentazione sana, con prodotti biologici, provenienti in gran parte da cooperative, anche sociali, del territorio e dal nostro orto, prevalentemente a Km zero.

– Abbiamo scelto una Linea cortesia Biologica e Vegan certificata, totalmente biodegradabile in flaconi ricaricabili – no monouso

– Utilizziamo Eco detergenti naturali certificati e made in Italy, prodotti con materie prime vegetali al 100% e provenienti da agricoltura biologica

– Non utilizziamo bottiglie in plastica e confezioni monodose

– Siamo presenti su Ecobnb, community dedicata al turismo sostenibile eco-friendly.

– Collaboriamo con Magia Verde Onlus, che opera in villaggi dell’India e del Guatemala. Sostiene l’educazione scolastica, organizza corsi sull’alimentazione e sull’uso delle piante medicinali e distribuisce gratuitamente medicine Ayurvediche

IL FASCINO DI UNA DIMORA STORICA

Caderzone Terme vanta un paesaggio naturale vario ed affascinante ed è Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Il Palazzo Lodron Bertelli che fu dimora di una nobile famiglia trentina e risale agli inizi del XIV secolo, è uno dei riferimenti per la comprensione della storia dell’architettura rustico-rurale della Val Rendena
Sul lato a valle di questo possente Palazzo, don Gian Giacomo Bertelli nel 1677, nel locale dell’armeria, realizzò la cappella gentilizia dedicata a Sant’Antonio Abate in onore del padre Antonio. L’iscrizione sopra la porta d’ingresso lo ricorda: Sacellum Fam.Cmtis Bertelli – Divo Antonio Patavino – Dicatum Anno Domini 1677.

Parte di un lungimirante progetto comunale durato 10 anni, il Palazzo Lodron Bertelli venne poi accuratamente ristrutturato all’inizio degli anni 2000, sotto la tutela delle Belle Arti. Il progetto di recupero coinvolse anche l’edificio delle Terme di S. Antonio (conosciute fin dal lontano 1635, come da testimonianze storiche), il Centro Benessere e il Museo della Malga (edificio che ospitava le antiche scuderie di Palazzo).